Recipe: Delicious Frittata di cicoria catalogna con salsa cruda di pomodorini 🌷

Frittata di cicoria catalogna con salsa cruda di pomodorini 🌷. La Cicoria catalogna, detta anche cicoria asparago, è una delle tante varietà della Cichorium intybus. L'insalata di puntarelle alla romana è un contorno semplice e gustoso tipico del Lazio che vengono servite con una gustosa salsa di condimento. La cicoria catalogna (Chichorium intybus), appartiene alla famiglia delle Composite ed ha proprietà remineralizzati e stimola la produzione della bile.

Frittata di cicoria catalogna con salsa cruda di pomodorini 🌷 Fatto questo, preparare l'insalata cruda di cicoria con semi e limone, è semplicissimo. Lavate le foglie di cicoria sotto l'acqua fresca corrente e poi Aggiungete la cicoria cruda tagliata finissima, il mix di semi di girasole e di lino (ma potete utilizzare anche altri semi come quelli di papavero o di zucca, ad. Deliziosa salsa da usare come ripieno per foglie di lattuga, peperoni, pomodori o per accompagnare piatti di verdura. You can have Frittata di cicoria catalogna con salsa cruda di pomodorini 🌷 using 16 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Frittata di cicoria catalogna con salsa cruda di pomodorini 🌷

  1. It's of Per la frittata.
  2. It's 1 of mazzo di cicoria catalogna.
  3. You need 180 ml of albumi (circa 6 uova).
  4. It's 1 cucchiaio of parmigiano.
  5. Prepare 1/2 cucchiaio of pecorino.
  6. Prepare 2 cucchiaio of olio evo.
  7. You need q.b. of sale.
  8. You need q.b. of pepe.
  9. Prepare of Per la salsa di pomodorini.
  10. You need 200 g of pomodorini ciliegino.
  11. Prepare 20 of mandorle.
  12. It's 1 cucchiaio of parmigiano.
  13. Prepare 1 cucchiaio of olio evo.
  14. You need 1/2 spicchio of d'aglio.
  15. It's q.b. of sale.
  16. Prepare q.b. of origano.

Vediamo quali sono i passaggi per preparare questa gustosa e colorata salsa di carote con avocado e pomodorini. Seminata in tarda estate, la pianta emette durante l'inverno numerosi germogli detti ciccioli da cui le famose puntarelle. Nota anche come cicoria asparago, la catalogna si contraddistingue per un gusto decisamente amarognolo: proprio per questo motivo Per chi predilige i primi, non si possono non citare i maccheroni con salsa verde: la salsa viene realizzata con le foglie più tenere frullate con olio e pinoli. La frittata di pomodori è una preparazione davvero tanto semplice, economica e soprattutto saporita!

Frittata di cicoria catalogna con salsa cruda di pomodorini 🌷 instructions

  1. Separiamo le foglie dalla base del cespo, eliminiamo le foglie esterne, la parte più dura del fusto e sciacquiamo bene. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e lessiamo la verdura per 15 minuti, dopo la scoliamo e la raffreddiamo con un d'acqua fredda. Dopodiché la strizziamo, la tagliamo a pezzetti, aggiungiamo 1 cucchiaio di olio e regoliamo di sale..
  2. In una ciotola versiamo gli albumi, il parmigiano, il pecorino, un pizzico di pepe e con una forchetta sbattiamo il composto, aggiungiamo la cicoria e amalgamiamo il tutto. In una padella dal diametro 22 cm versiamo 1 cucchiaio di olio e quando sarà caldo versiamo il composto..
  3. Copriamo con il coperchio e cuociamo a fiamma alta per 1 minuti poi abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per 3 minuti. Spegniamo il fuoco e senza togliere il cerchio lasciamo riposare per 5 minuti. A questo punto la frittata si sarà rappresa anche sopra e con l'aiuto di un piatto la giriamo e la facciamo cuocere dall'altro lato per 1 minuto ancora..
  4. Ora prepariamo la salsa cruda. Laviamo i pomodorini, li asciughiamo e li tagliamo a pezzi. Li versiamo dentro un tritatutto con il parmigiano, l'aglio, l'olio, il sale e l'origano. Tritiamo per 1 minuto poi aggiungiamo le mandorle, continuiamo a tritare fino a quando la salsa non sarà omogenea..
  5. Mettiamo la frittata su un piatto, la dividiamo in spicchi e sopra mettiamo la salsa cruda di pomodorini ciliegino. Si conserva benissimo per 2 giorni in frigorifero. È ottima anche fredda..

La frittata con i pomodori è un secondo piatto facile da realizzare. Una ricetta vegetariana gustosissima sia calda sia fredda. La cicoria con il suo sapore leggermente amaro si lega bene alla rucola e il pecorino grattugiato ne esalta i sapori. Ricette » Ricette di Primavera » Frittata light al forno con cicoria e rucola. La frittata, la ricetta svuota frigo per eccellenza, dove tutto ciò che avanza rinasce in una nuova vita, per finire comunque nelle nostre pance. : D Quanti di voi ieri sono andati al mare ed hanno preparato una bella insalata di pomodori o della rucola e se la sono riportata a casa perchè avete preferito le.

Komentar