Conchiglioni alla norma al forno. Per realizzare la ricetta dei conchiglioni ripieni alla norma al forno, dovrete innanzitutto far imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella capiente con un bel giro di olio extravergine d'oliva. Chiudeteli con un generoso strato di sugo e con abbondante parmigiano grattugiato. Le ricetta scritta è in descrizione Non la solita pasta al forno!
Per questo piatto ho preso spunto dalla classica pasta alla norma, tipica della Sicilia, rivisitandola per realizzare una divertente pasta al forno. Stavolta, ai soliti formati di pasta. Conchiglioni ripieni alla Norma.cotti al forno! 😍😍. You can cook Conchiglioni alla norma al forno using 11 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Conchiglioni alla norma al forno
- Prepare 1 of melanzana tonda.
- It's q.b of sale grosso.
- You need q.b of olio di semi per friggere.
- It's 800 ml of passata di pomodoro fatta in casa.
- It's 1 of cipolla dorata tritata.
- Prepare foglie of basilico q.b.
- Prepare q.b of sale fino.
- Prepare q.b of olio extra vergine d'oliva.
- Prepare 32 of conchiglioni.
- You need 2 of mozzarelle tagliate a cubetti.
- You need q.b of ricotta salata.
Non la solita pasta al forno! I conchiglioni alla norma sono un primo piatto dal sapore mediterraneo ispirato alla famosissima pasta alla Norma. I Conchiglioni al forno con ragù di gamberi e nasello allo zafferano sono un primo piatto appettioso e cremoso, perfetto per il pranzo della domenica! La pasta al forno è il primo piatto domenicale per eccellenza.
Conchiglioni alla norma al forno instructions
- Per preparare i cubetti di melanzane fritte iniziate lavando e asciugando una melanzana tonda viola. Eliminate la calottina con il picciolo, tagliatela a metà, poi a strisce e infine a cubetti. Immergete le melanzane tagliate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, in questo modo rilasceranno parte dell'acqua di vegetazione che potrebbe risultare amarognola..
- Mettete i cubetti di melanzane in uno scolapasta per almeno 10 minuti, in modo che possano rilasciare l'acqua assorbita in precedenza. Fate scaldare abbondante olio in un tegame dai bordi alti e quando avrà raggiunto una temperatura di 180° potrete versare circa quindici cubetti alla volta posizionandoli su un mestolo forato che immergerete direttamente nell'olio. Appena saranno pronte, trasferitele su carta assorbente..
- Tritate una cipolla e rosolatela in 2 cucchiai d'olio evo fino a doratura. Versate la passata di pomodoro, aggiungete il sale e il basilico. Nel frattempo mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata. Appena sarà arrivata ad ebollizione aggiungete un filo d'olio e cuocete i vostri conchiglioni per circa 5 minuti e scolateli. Appena la salsa sarà pronta potrete aggiungere le melanzane..
- Prendete una teglia di un diametro di circa 26 cm (ho usato una teglia per crostate), mettete sul fondo 3 cucchiai di salsa e sopra adagiate la pasta. Farcitela con il condimento e le mozzarelle che avrete tagliato a cubetti almeno un'ora prima (metteteli all'interno di uno scolapasta o di un colino, in modo che rilascino il siero in eccesso). Infornate a 180° per 20 minuti in modalità statica, trascorso il tempo mettete in modalità grill a 200° per altri 10 minuti..
- Guarnite con delle scagliette di ricotta salata..
Gustosa e ricca, con pomodoro, polpette, besciamella e formaggi, piace davvero a tutti! Servite la vostra pasta alla Norma al forno ben calda. I conchiglioni alla Norma sono un omaggio a un classico della migliore cucina siciliana: la pasta alla Norma. Il condimento si ispira alla ricetta nata a. Sistematevi sopra i conchiglioni, che farcirete con le melanzane.
Komentar
Posting Komentar