Recipe: Tasty Crostata di marmellata

Crostata di marmellata. La crostata di marmellata è un tipico dolce casalingo la cui buona riuscita è garantita qualora si utilizzino ingredienti di prima qualità (uova fresche, marmellata fatta in casa…) e l'impasto venga preparato a mano velocemente (l'utilizzo di robot da cucina comporta inevitabilmente un aumento della temperatura dell'impasto). La crostata può costituire la base per un'ottima. I think a jam tart such as this one must be one of the most popular desserts that you can find in any region across Italy.

Crostata di marmellata La pasta frolla è una delle più semplici e tradizionali di tutta la pasticceria. Utilizzate queste strisce di pasta frolla per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la classica gratella centrale. Una volta che si sarà ben dorata in superficie, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia. You can have Crostata di marmellata using 8 ingredients and 3 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Crostata di marmellata

  1. You need 350 g of farina.
  2. It's 1 of intero e 2 tuorli uovo.
  3. It's 150 g of zucchero.
  4. It's of Mezza bustina (8g) lievito.
  5. Prepare 1 pizzico of sale.
  6. Prepare 120 g of burro.
  7. It's 1 vasetto of marmellata.
  8. It's 28 of Tortiera diametro.

La crostata di marmellata è uno dei dolci casalinghi più famosi e amati in Italia. Il segreto per ottenere una Crostata morbida e friabile sta nella perfetta realizzazione della Pasta Frolla, per questo motivo è consigliabile scegliere una farina povera di glutine che rende gli impasti elastici e di buona consistenza. La crostata di marmellata è un dolce casalingo tra i più semplici e allo stesso tempo tra i più diffusi. Quando non si sa proprio che fare per una colazione, per un buffet o semplicemente per avere a disposizone un dolcetto da condividere con gli amici, ecco che questo dolce ci giunge in soccorso.

Crostata di marmellata instructions

  1. Mescolare farina, zucchero e lievito. Aggiungere il burro tagliato sottile a temperatura ambiente. Mescolare con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Fare un buco in mezzo all’impasto e aggiungere le uova. Mescolare e impastare fino ad ottenere una palla di pasta frolla. Mettere dentro alla pellicola trasparente e lasciare in frigorifero 30 minuti..
  2. Dividere la pallina in 1/3 e 2/3, usare i due terzi per stenderla sulla carta da forno dentro alla teglia. Aggiungere la marmellata. Stendere anche il restante 1/3 e farci delle striscioline di pasta da mettere sopra alla torta. Piegare i bordi della torta.
  3. Infornare a 180 gradi per 30 minuti con forno ventilato.

La crostata di marmellata di mamma è il dolce che ho preparato questa domenica, è uno dei miei comfort food per eccellenza ed è un dolce che mi riporta alla mia infanzia. La crostata di marmellata infatti accompagnava le mie merende pomeridiane, le mie colazioni da bambina e le voglie di dolce improvvise la domenica pomeriggio quando i negozi rispettavano le chiusure ed erano tutti chiusi. Ricavate delle striscioline dalla restante frolla. Creare il reticolo di losanghe è importante perchè in cottura la confettura non bruci e la crostata cuocia perfettamente. Aggiungete ancora poca farina sopra l'impasto e date un colpo di mattarello, lo spessore infatti dovrà essere leggermente inferiore rispetto al disco.

Komentar